Programma dell'evento

dalle 10:00 alle 11:00

Digitalizzazione: BIM, IoT, gestione reti smart

Piano primo: Auditorium

  • DALI 2 per un’illuminazione sempre più smart - Diego Barbisan (Light Cube Srl / Rete di Imprese  Luce in Veneto)
  • Le frontiere del BIM - Paolo Borin (Professore Associato, Università degli Studi di Brescia)
  • I possibili utilizzi della realtà virtuale e mista in edilizia - Marcello Ganzerli (Fabularis Lab)
  • IoT per la gestione dell'acqua: laminazione e accumulo sulle coperture degli edifici - Marta Possiedi (DAKU Responsabile scientifico)
  • Edifici verdi e intelligenti: come la Building Automation può trasformare un edificio tradizionale in uno Smart Sustainable Building - Umberto Paracchini (Kieback&Peter Italia)
  • Intelligenza artificiale a servizio della filiera dell'edilizia - Mauro Baldissera (SkyUp Academy)

Le novità nel campo della digitalizzazione del sistema edificio impianti sono molte. La progettazione digitale 3D consente di definire... modelli che possono diventare i gemelli digitali dell’edificio lungo tutto il loro ciclo di vita. Gli oggetti interagiscono con il modello digitale, generando informazioni importanti per la successiva gestione in efficienza degli edifici. Le reti energetiche interagiscono con gli edifici ottimizzando l’equilibrio tra domanda di energia e produzione dei sistemi a fonti rinnovabili. Vediamo insieme le novità già operative e le prospettive di ulteriore sviluppo che ci attendono.

Leggi di più...

dalle 10:00 alle 11:00

Policy: workshop di approfondimento tecnico

Rooftop

I contenuti di dettaglio della “Direttiva Case Green“ - EPBD 4

 Elena Mazzola (Università Iuav di Venezia)

dalle 11:15 alle 12:30

Sostenibilità: materiali sostenibili e certificazioni

Piano primo: Auditorium

  • Rivestimenti nanoceramici per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente: casi studio e riflessione-dibattito sul rapporto tra materiali innovativi e normativa vigente - Monica Pasqual (Free Energy.com)
  • L’uso di aggregati da riciclo all’interno del calcestruzzo - Daniel Trento  (PhD Università di Padova)
  • Il contribuito della siderurgia di seconda fusione ai CAM edilizia e strade - Giovan Battista Landra (AFV Acciaierie Beltrame)
  • Le frontiere delle prestazioni delle superfici vetrate - Maria Antonia Barucco (Coordinatrice cluster Glass)
  • Le performance green dei materiali isolanti - Fabio Raggiotto (Stiferite)

Il ruolo dei materiali da costruzione è fondamentale in quanto una parte importante degli impatti della filiera è proprio legato... al ciclo di vita dei materiali utilizzati. Contenuto di riciclato, disassemblabilità riuso o riciclo a fine vita, assenza di sostanze tossiche, basse emissioni di VOC, sono solo alcuni dei requisiti che ormai il mercato verifica e apprezza. In questa sessione faremo il punto con autorevoli esponenti della filiera sullo stato dell’arte e sulle criticità poste dall’integrazione di tali requisiti nelle prassi di scambio tra produttori, specificatori e buyer di impresa.

Leggi di più...

dalle 11:15alle 12:15

Strumenti: workshop di approfondimento tecnico

Rooftop

Lo strumento "Industria 5.0": contenuti e stato dell'arte

Marcello Ferraguzzi (Presidente Commissione Finanza dell'Ordine Commercialisti di Roma)

dalle 12:30 alle 13:00

Presentazione progetti selezionati “SID Lighting camp” nell’ambito del progetto europeo “Shape the light”

Piano primo: Auditorium

A cura di:  Rete di Imprese Luce in Veneto (RIR)
Modera: Antonella Venza (Cluster Manager Rete di Impresa Luce in Veneto)

A cura della Rete di Imprese Luce in Veneto (RIR Venetian Smart Lighting) SHAPE-THE-LIGHT è un progetto europeo cofinanziato nell’ambito... del programma europeo Europea Creativa. Il partenariato è composto da: Rete di Imprese Luce in Veneto (IT) – Coordinatore, CICAT, Lighting Cluster (ES), Cluster Lumière (FR), Catholic University of Leuven (BE). Aziende, innovazione e creatività sono concetti interconnessi. Il progetto SHAPE-THE-LIGHT si è focalizzato sul duplice concetto complementare delle relazioni intrinseche tra arte e business, con l’obiettivo principale di collegare diversi attori e realtà al fine di generare processi di co-creazione e co-design, lanciando opportunità per testare nuove tecnologie e soluzioni innovative e per rispondere alle sfide poste dall’industria, riassumibili in: sostenibilità, digitalizzazione, inclusione. Nell’ambito dell’intervento verranno presentati i progetti realizzati nell’ambito del “SID Lighting camp” e annunciati i lavori selezionati per essere esposti durante il prossimo Salone del Mobile di Milano 2025.

Leggi di più...

dalle 13:00 alle 14:30

Light lunch & networking

Rooftop speeches

dalle 14:30 alle 15:30

Digitalizzazione: progetti e casi studio in veneto smart buildings & cities

Piano primo: Auditorium

  • Il progetto ExPEDite - l’utilizzo di un Gemello Digitale per favorire i Positive Energy Districts - Andrea Sarcina (CRIEP - Centro di Ricerca Interdipartimentale sull’Economia Pubblica)
  • Analisi energetica dell'area del Portello a Padova: effetti climatici e previsione dei consumi futuri - Michele De Carli (Università di Padova – Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale
  • Il progetto BEAM-KNOT per simulare l'uso degli edifici - Valentina Zorzet (VZ Compliance)
  • Dettaglio con altri casi studio in corso di valutazione

In questa sessione daremo spazio a progettisti, imprese e committenze per la presentazione di casi studio di rilievo realizzati nel nostro territorio o... comunque realizzati da attori del territorio, che mettano in luce aspetti particolarmente innovativi nell’ambito della digital readiness degli edifici e delle città.

Leggi di più...

dalle 15:30 alle 16:30

Sostenibilità: progetti e casi studio in veneto edilizia green

Piano primo: Auditorium

Introduce e modera: Carlo Pagan (Co-Founder di H&A Associati e Presidente di Mesa srl)

  • Presentazione di progetti realizzati in light steel frame e canapa, esempio struttura di 300 mq realizzata a Milano per Paola Lenti - Giovanni Fattori (Studio Architetto Fattori)
  • L’approccio sostenibile nell’ampliamento della sede produttiva Lundbeck a Padova - Fabio Di Marco (Transpack Group Service)
  • Abitare il Benessere: La Casa Rigenerativa in Acciaio e Canapa - Mattia Bedin (Ottagono)
  • Verso la programmazione di nuclei territoriali sostenibili: Progetto pilota per un distaccamento del Comando dei Vigili del Fuoco + Scuola primaria Ugo Foscolo: efficientamento energetico e sismico per un futuro sostenibile - Antonio Pantuso (H&A Associati)
  • Il percorso sostenibile di restauro della Cavallerizza Reale di Torino - Silvia Croce (MR Energy Systems)
  • Dettaglio con altri casi studio in corso di valutazione

In questa sessione daremo spazio a progettisti, imprese e committenze per la presentazione di casi studio di rilievo realizzati nel nostro territorio o... comunque realizzati da attori del territorio, che mettano in luce aspetti particolarmente innovativi nell’ambito delle performance di sostenibilità di edifici, quartieri e città.

Leggi di più...

dalle 16:30 alle 17:30

Conclusioni e programma prossime attività

Piano primo: Auditorium

Un momento in cui raccogliere i frutti della due giorni di conferenze e confronti, e definire le azioni conseguenti che la Rete Innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster potrà supportare a realizzare nei prossimi mesi, con uno sguardo a Green Building Conference & EXPO 2025.

dalle 17:30

Aperitivo Networking

Rooftop

Note organizzative e logistiche:

Co-organizzatori & Sponsor dell'evento

CO-ORGANIZZATORI

Regione_Veneto-OK

SPONSOR PLATINUM

SPONSOR GOLD

SPONSOR GREEN

MIXED REALITY & AI PARTNER

PATROCINATORI

Sede dell'evento:

Venezia Heritage Tower

Indirizzo:

Via dell'Azoto, 4 Venezia VE